Assicurazione della Qualità della Didattica

Consiglio Didattico

La qualità della Didattica è all’attenzione del Consiglio Didattico dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presieduto dalla Prof.ssa Simona Collina, sotto la responsabilità del Dipartimento di Scienze del Farmaco.

I verbali delle sedute del Consiglio Didattico sono reperibili al seguente link.
L'accesso alla cartella è consentito esclusivamente solo ed esclusivamente ai membri del Consiglio Didattico previo login al proprio Google Drive associato all'indirizzo email istituzionale @unipv.it.

Commissione del Riesame

Per il CdS in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è istituita una Commissione del Riesame, incaricata di:

- svolgere un'attività di autovalutazione del corso di studio per rispondere ai requisiti di accreditamento;

- analizzare i risultati dei processi formativi del corso di studio con la finalità di individuare i punti critici e le possibili azioni di miglioramento;

- redigere documenti come parti della scheda SUA-CdS, la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), basata su una analisi degli Indicatori forniti da Anvur, e il Rapporto di Riesame Ciclico.

La commissione del Riesame è composta da:
Mayra Paolillo (Presidente, coordinatore CdS CTF)
Cristina Bonferoni
Simona Collina
Marta Colombo
Stefano Cellè (referente amministrativo)

Commissione Paritetica Docenti/Studenti (CPDS)

La Commissione Paritetica Docenti/Studenti (CPDS) è comune per i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze del Farmaco.

La composizione dell'attuale CPDS, in carica per il triennio accademico 2021-2024, è consultabile al seguente link.

Schede Uniche Annuali (SUA)

Le schede SUA (Schede Uniche Annuali) sono documenti che forniscono informazioni dettagliate sui corsi di studio offerti dalle università. Ogni corso di studi ha la propria scheda SUA che viene aggiornata annualmente.

Le schede SUA sono utili sia per gli studenti attuali e potenziali, che possono avere una visione chiara e dettagliata del corso di studi, sia per l'università stessa per monitorare e migliorare l'offerta formativa.

Le schede SUA sono reperibili al seguente indirizzo: Schede SUA

Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)

La Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) è uno strumento utilizzato nel contesto del sistema  di assicurazione della qualità. La SMA è focalizzata sulla raccolta e sull'analisi di dati e informazioni relative al funzionamento e ai risultati di un determinato corso di studio in un anno accademico specifico.

Le SMA sono importanti per garantire la trasparenza e il continuo miglioramento della qualità dei corsi universitari. Permettono alle istituzioni di identificare aree di forza e di debolezza, e di attuare strategie mirate per migliorare l'esperienza formativa degli studenti.

Le Schede SMA sono redatte dalla commissione del riesame.

 

Le schede SMA per il CdS in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche sono reperibili al seguente link.

 L'accesso alla cartella è consentito esclusivamente a chi di competenza.

Rapporto di Riesame Ciclico

Il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) è un altro strumento chiave nel sistema di assicurazione della qualità. Questo rapporto è parte di un processo di valutazione periodica che abbraccia l'intero progetto formativo, essendo riferito a un arco temporale contenente l'intero percorso di almeno una coorte di studenti.

Il RRC dei CdS consiste, dunque, in un'autovalutazione approfondita dell'andamento complessivo del CdS, sulla base di tutti gli elementi di analisi presi in considerazione nel periodo di riferimento, con l'identificazione dei problemi e delle sfide più rilevanti e la proposta di soluzioni da realizzare nel ciclo successivo. In questo senso, il RRC è considerato il momento più importante di autovalutazione, in cui il Corso di Studi, a seguito di un monitoraggio, analizza criticamente gli obiettivi prefissati e valuta i risultati raggiunti.

I Rapporti del Riesame sono reperibili al seguente link.

L'accesso alla cartella è consentito esclusivamente a chi di competenza.

Valutazione degli Insegnamenti del CdS

La rilevazione delle opinioni degli studenti sugli insegnamenti e sul Corso di Studi è una pratica fondamentale per assicurare e migliorare la qualità dell'offerta formativa. Questo processo coinvolge la raccolta e l'analisi di feedback dagli studenti riguardo vari aspetti della loro esperienza educativa.

Le opinioni degli studenti vengono raccolte tramite questionari di valutazione somministrati online. Questi questionari sono anonimi per garantire l'onestà e l'oggettività delle risposte.

I questionari chiedono agli studenti di valutare vari aspetti degli insegnamenti e del corso di studi, inclusi la chiarezza della presentazione del materiale, la pertinenza dei contenuti, la disponibilità e l'efficacia dei docenti, le risorse didattiche, l'organizzazione generale del corso, e la loro soddisfazione complessiva.

I dati raccolti sono analizzati per identificare tendenze, punti di forza e aree di miglioramento.

I risultati della rilevazione vengono utilizzati dai responsabili dei corsi di studio e dai singoli docenti per apportare miglioramenti. Questo può comportare l'aggiustamento dei metodi didattici, la revisione dei contenuti dei corsi, il miglioramento delle risorse disponibili, e l'adeguamento dell'organizzazione del corso.

Le opinioni degli studenti sono anche utilizzate nei processi di accreditamento e valutazione esterna, oltre che nei rapporti interni come le Schede Uniche Annuali (SUA) e nei Rapporti di Riesame Ciclico.

Le valutazioni degli insegnamenti e del Corso di Studi sono disponibili sul sito SisValDidat

Schede di Insegnamento

Ciascun insegnamento ha una propria scheda di presentazione consultabile al Catalogo degli Insegnamenti  

Progetto CTF LM+

Le Prof.sse Simona Collina e Daniela Rossi sono i referenti per il percorso formativo Laurea Magistrale CTF LM+.