L’accesso al corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è limitato da un numero chiuso programmato a livello locale; pertanto l’immatricolazione è consentita fino a copertura dei posti disponibili.

 

Posti riservati a studenti comunitari e non comunitari di cui alla L. 189/2002, art.26 Posti riservati a studenti non comunitari residenti all’estero ai sensi del DPR n. 394/1999 e s.m. e i. Posti riservati a studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”
117 2* 1*

Sono equiparati ai cittadini comunitari i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e San Marino.

* In assenza di candidature idonee, i posti non occupati nel contingente Marco Polo saranno assegnati al contingente riservato agli studenti non comunitari residenti all’estero. I posti non occupati in quest’ultimo contingente, saranno assegnati agli studenti comunitari e non comunitari regolarmente residenti in Italia.


Tutte le informazioni relative all’accesso al corso di laurea, ai termini e alle modalità alle quali attenersi (pena l’esclusione dall’immatricolazione) sono puntualmente indicati nel bando di concorso.

Bando di ammissione al 1° anno Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - Classe LM-13 Anno accademico 2022 – 2023

Informazioni per ammissioni con valutazione carriera universitaria precedente

Come ci si immatricola

Il percorso che consente l’immatricolazione prevede i seguenti passaggi:
1. la candidatura al concorso per l’occupazione del posto da parte degli interessati all’immatricolazione;
2. l’acquisizione del risultato del TOLC-F, la verifica del possesso dei requisiti necessari e l’abilitazione all’immatricolazione;
3. il controllo del proprio nell’Area riservata;
4. la preimmatricolazione e il pagamento della 1^ rata entro le scadenze visibili all’interno della propria Area riservata.

CANDIDATURA PER L’OCCUPAZIONE POSTO Per candidarsi all’occupazione del posto gli interessati, nel rispetto delle tempistiche indicate nel paragrafo 4, dovranno:

  •  REGISTRARSI PER OTTENERE LE CREDENZIALI, collegandosi al sito https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do, selezionando la voce REGISTRATI e completando tutte le schermate proposte. Questo passaggio non è necessario qualora si disponga già delle credenziali per accedere all’Area Riservata dell’Università di Pavia, oppure se la registrazione è già stata effettuata nell’applicativo Dreamapply perché in possesso di titolo di ammissione straniero; in caso di smarrimento è necessario richiedere una nuova password secondo le indicazioni disponibili alla seguente pagina web: https://studentionline.unipv.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do;
  • ISCRIVERSI AL CONCORSO, con il nome utente e la password ottenute. Accedendo all’Area Riservata, cliccare sulla voce di menù Segreteria>Test di Ammissione e scegliere il concorso di ammissione al primo anno di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche come indicato nel paragrafo 4.

 

ACQUISIZIONE TOLC-F E VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI
Dopo la candidatura, la procedura acquisirà in maniera automatica il risultato del TOLC dal CISIA, in base alle seguenti tempistiche:

  • lo stesso giorno in cui si è sostenuto il test (dopo le ore 23,00) nel caso di svolgimento del TOLC in presenza;
  • due giorni dopo la data in cui si è sostenuto il test (dopo le ore 23,00) nel caso di svolgimento del TOLC@CASA. È responsabilità del candidato tenere in considerazione, in fase di presentazione della propria candidatura, i tempi di acquisizione dell’esito del TOLC sopra indicati.

CONTROLLO DEL PROPRIO STATO
A seguito dell’acquisizione dell’esito del TOLC, nella pagina del concorso [dal menù della propria Area Riservata Segreteria>Test di Ammissione>link del concorso], il candidato visualizzerà, alla voce “VALUTAZIONE REQUISITI”, uno dei seguenti stati:

  •  ‹PROVA DA EFFETTUARE› ► l’esito TOLC non è stato acquisito perché non ancora disponibile; il candidato deve attendere che venga acquisito l’esito del TOLC e che questo rispetti i requisiti richiesti;
  • ‹RESPINTO› ► l’esito TOLC è stato acquisito ma non rispetta i requisiti richiesti (definiti nel paragrafo 4); il candidato non può prenotare l’occupazione di un posto. Ove il candidato, prima della chiusura della finestra, abbia sostenuto un nuovo TOLC ottenendo un risultato che rispetta i requisiti richiesti, può attendere l’acquisizione del nuovo esito per concorrere all’occupazione di un posto senza dover effettuare una nuova candidatura;
  • ‹SUPERATO/IDONEO› ► l’esito TOLC è stato acquisito e rispetta i requisiti richiesti per concorrere all’occupazione del posto (definiti nel paragrafo 4). Tali candidati visualizzeranno un secondo stato [dal menù della propria Area Riservata Segreteria>Test di Ammissione], che potrà essere uno dei seguenti, in base alla disponibilità dei posti in quel dato momento:
    • ‹AMMESSO› ► ci sono posti disponibili e il candidato è abilitato all’immatricolazione. Il candidato deve procedere a preimmatricolarsi entro la scadenza indicata accanto allo stato [SCADENZA AMMISSIONE], provvedendo quindi al pagamento della 1^ rata entro la scadenza indicata accanto allo stato [SCADENZA PAGAMENTO];
    • ‹ANNULLATO› ► il candidato, collocato in posizione ‘ammesso’, che non ha rispettato la data scadenza preimmatricolazione e/o la data scadenza per il pagamento della 1^ rata verrà posto in stato ‘annullato’. In questo caso sarà possibile presentare una nuova candidatura, anche nella stessa finestra, ripetendo le operazioni a partire dall’iscrizione al concorso;
    • ‹NON AMMESSO› ► al momento non ci sono posti disponibili. La candidatura rimane comunque valida e il candidato potrà concorrere per un posto non appena se ne libererà uno. Non occorre una nuova candidatura all’interno della stessa finestra.

 

ATTENZIONE: i candidati in stato che non completano le procedure di immatricolazione entro le scadenze perdono il diritto all’immatricolazione e liberano dei posti in graduatoria, pertanto il candidato in stato dovrà monitorare giornalmente l’eventuale cambio di stato in . È responsabilità del candidato monitorare giornalmente la propria area riservata per verificare il cambio di stato e rispettare le proprie scadenze

Contatti Staff Immatricolazioni

Per un miglior funzionamento del nostro servizio ti chiediamo di scegliere un solo canale di contatto, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

 

SCRIVI UN MESSAGGIO

Collegati a UNIPVINFORMA il servizio informativo dedicato, iscriviti seguendo le istruzioni e invia una richiesta selezionando il corso di tuo interesse.

Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile (solitamente entro due giorni lavorativi).

 

CONTATTACI TELEFONICAMENTE

Al numero 0382/989898  dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Gli operatori sono attivi su più linee telefoniche

FISSA UN APPUNTAMENTO VIRTUALE CON UN OPERATORE

Prenota un appuntamento allo sportello virtuale della U.O.C Immatricolazioni (piattaforma Meet, riceverai il link nella mail di conferma prenotazione)

  • Dal 15 aprile al 31 ottobre:  il giovedì dalle 9.00 alle 12.00
  • Dal 1 novembre al 14 aprile: il lunedì dalle 13.30 alle 16.00

 

ACCEDI ALLO SPORTELLO VIRTUALE MULTIUTENZA

Collegati alla stanza virtuale multiutenza (piattaforma Meet) senza appuntamento ogni mercoledì

Attenzione: non è garantita la privacy, tutti gli utenti sono collegati contemporaneamente pertanto sarà possibile porre solo domande di carattere generale

  • Dal 15 aprile al 31 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 con suddivisione degli orari per ambito didattico:
    ore 9.00 – 10.00 area umanistica
    ore 10.00 – 11.00 area scientifica
    ore 11.00 – 12.00 area medica
  • Dal 1 novembre al 14 aprile dalle 9.00 alle 10.30 unico orario senza distinzione dei corsi di studio

 

RECATI ALLO SPORTELLO IN PRESENZA

Sportello in presenza della U.O.C Immatricolazioni – Via Ferrata 5, 27100 PAVIA

Dal 15 aprile al 31 ottobre il lunedì dalle 13.30 alle 15.45

Accesso libero, massimo 15 biglietti (l’ultimo distribuito alle ore 15.40)