Tesi di Laurea
Gli studenti iscritti al corso di laurea in CTF, secondo quanto previsto dal piano di studi, devono svolgere una tesi sperimentale da 30 CFU, che comprende sia le ore di tirocinio pratico (attività di laboratorio) sia quelle dedicate alla redazione della tesi (studio della letteratura, raccolta ed elaborazione dei dati sperimentali, stesura del testo). L’attività di laboratorio prevista è pari a 480 ore.
INCONTRI PER L’ORIENTAMENTO ALLE TESI SPERIMENTALI IN CTF
Annualmente sono organizzati degli incontri per la presentazione dei gruppi di ricerca per orientare gli studenti verso una scelta consapevole della tesi sperimentali.
La Prof.ssa Papetti è la referente per le tesi in contesto aziendale. Gli studenti interessati a questo tipo di esperienza devono contattarla preliminarmente, per essere indirizzati verso i progetti più adatti o mettendoli in contatto con i docenti più appropriati per il loro percorso di tesi.
Per poter iniziare l’attività di tesi lo studente deve procedere come segue
Per poter iniziare l'attività di tesi è necessario ottenere l'autorizzazione dalla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze del Farmaco. Per fare ciò è necessario compilare la Domanda di Inizio Tesi (sia che la tesi sia compilativa che sperimentale) ed inviarla insieme all’autocertificazione debitamente firmata ed attestante l’acquisizione dei 200 CFU (o dei 180 CFU se trattasi di studenti in Erasmus) al seguente indirizzo mail dipsf@unipv.it..
In caso di tesi sperimentale esterna alle strutture dell’Ateneo lo studente deve ANCHE attivare l’internato di tesi secondo la procedura sotto indicata
Per attivare l’internato di tesi (obbligatorio per tutte le tesi esterne all’Ateneo), è necessario seguire le indicazioni presenti a questo link: https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/tirocini/internato-di-tesi
La Richiesta di autorizzazione internato/preparazione di tesi va inviata a Filo Diretto almeno 15 giorni prima della data di inizio prevista per l’internato.
Questa richiesta è pensata per due casistiche differenti a seconda della sede di svolgimento:
• Tesi sperimentali esterne alle strutture di Ateneo in Italia: compilare il modulo dalla pagina 1 alla pagina 7. Quindi sarà da compilare a cura dello studente, il Relatore dovrà approvare la richiesta firmando il modulo e il referente dell'Ente esterno dovrà confermare la disponibilità ad accogliere lo studente compilando e sottoscrivendo il modulo per quanto di propria competenza.
• Tesi sperimentali esterne alle strutture di Ateneo all’estero: compilare il modulo nelle pagine da 1 a 4 e 8 e 9. Quindi sarà da compilare a cura dello studente, il Relatore dovrà approvare la richiesta firmando il modulo e il referente dell'Ente esterno all'estero dovrà confermare la disponibilità ad accogliere lo studente compilando e sottoscrivendo il modulo per quanto di propria competenza e potrà utilizzare la sezione interamente in lingua inglese.
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul luogo di lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 denominato “TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO” e mod.succ.), dal momento in cui lo studente accede al laboratorio è equiparato a un lavoratore dell’Università di Pavia. È pertanto obbligatoria la compilazione della scheda di rischio lavorativo.
Compilazione online: https://safetylive.unipv.it/
- Accesso con credenziali di Ateneo
- Compilare in ogni sua parte e comunicare l’avvenuta compilazione al proprio Referenti per la Sicurezza per la verifica dei dati.
Referenti per la Sicurezza:
• Sez. Chimica Farmaceutica → Giorgio Marrubini (giorgio.marrubini@unipv.it)
• Sez. Farmacologia Sperimentale ed Applicata → Davide Ristoldo (davide.ristoldo@unipv.it)
Per dubbi o difficoltà nella compilazione scrivere una email e fissare un appuntamento per verificare la scheda con il Referente per la Sicurezza di riferimento